IV Corso di Formazione per Dirigenti e Soci di Associazioni Pro Loco

Santa Venerina. Domenica 4 giugno 2017 si è svolto, presso la Casa Del Vendemmiatore, il IV° corso di formazione per dirigenti e operatori delle Associazioni Pro Loco delle Province di Catania, Messina, Enna, Ragusa e Siracusa.
Durante i lavori, è intervenuto l’assessore regionale al Turismo, Anthony Barbagallo, il quale ha illustrato ai partecipanti tutte le importanti novità introdotte dal decreto regionale recentemente approvato che per la prima volta riconosce e valorizza il ruolo dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia. “Il riconoscimento dell’UNPLI- ha affermato il Presidente nazionale UNPLI Antonino La Spina– dà quella forza per rappresentare al meglio le attività che svolgono quotidianamente le nostre associazioni. È un ulteriore passo avanti che consolida i rapporti di collaborazione con l’assessorato”. All’incontro ha partecipato anche il sindaco di Santa Venerina, Salvatore Greco, che ha manifestato profonda soddisfazione negli ottimi rapporti di collaborazione instaurati con l’Unpli e con gli operatori delle Pro Loco.
La giornata di formazione è stata ricca di argomenti. Il primo intervento della giornata è stato curato dal consulente Leonardo Torrisi ed ha riguardato gli aspetti giuridici e fiscali degli enti No Profit e le opportunità connesse alla riforma del Terzo Settore. Successivamente la dott.ssa Rosita La Spina, esperta nei processi di formazione, ha illustrato i “sentieri di cambiamento individuale e lo sviluppo delle energie personali”. La seconda sessione della formazione è stata dedicata al quadro normativo in materia di rischi e sicurezza sui luoghi di lavoro con le indicazioni fornite dall’esperto Antonino Barbagallo.
L’incontro si è concluso con l’intervento del prof. Luigi Motta che ha approfondito il turismo sociale e giovanile.

Un momento dell’intervento del sindaco di Santa Venerina, Salvatore Greco, accanto all’assessore Anthony Barbagallo, al Presidente nazionale UNPLI Nino La Spina e ai Presidenti dei comitati provinciali UNPLI Sicilia.

Grande partecipazione da parte dei dirigenti e degli operatori Pro Loco.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Guarda la galleria fotografica